ENTRA NEL GIOCO
“Entra nel gioco della vita!”
Cosa significa per te questa frase?
Ti fai coinvolgere da ciò che ti accade o ne resti lontano, come se riguardasse qualcun altro?
Non sempre si considera il confronto come un arricchimento, un aspetto in più che possa aiutare a comprendere ciò che accade. Spesso quella che prevale è la paura che un qualsiasi nuovo punto di vista possa diventare LA nuova realtà e che a quel punto sparisca tutto ciò in cui si è creduto sino a quel momento e che quindi si passi dalla parte del torto.
La paura è quella di soccombere sotto un’opinione diversa, che le convinzioni su cui posi la tua vita possano essere scalzate, si tratta della paura di uscire dall’area più frequentata della tua vita anche se, alle volte, scomoda.
Mi sto spiegando?
In pratica non si entra in gioco nelle relazioni, nelle esperienze nuove perché si ha paura di rinnegare tutto ciò che si possiede, che si fa o che si conosce. Questa paura porta a divenire intransigenti e intolleranti verso l’altro.
Puoi evitare il confronto in molti modi diversi: urlando per far prevaricare la tua opinione, fuggendo per non parlare di quello che pensi, rimanendo presente fisicamente e assente con la mente e l’anima, restando e tacendo. Ma sicuramente conosci modi ancora diversi.
In tutti questi casi quello che accade è che non ti metti in gioco e mentre fai questo le tue emozioni sono di frustrazione e rabbia per non diventare parte attiva, per non essere considerato, perché gli altri non capiscono, non ti vengono incontro. Ma in verità sei tu che non entri nella mischia, che non vuoi rischiare e prenderti la responsabilità di esporti.
Hai necessità di trovare un tuo modo per manifestarti.
Non si tratta di cominciare ad urlare per far sentire la tua voce, magari proprio non ce la fai e probabilmente sarebbe anche controproducente, ma di cominciare un percorso fatto di piccole azioni che comincino a portarti ad entrare nel gioco della vita e non essere semplicemente spettatore, magari scontento.
Oggi scegli una piccola cosa che non hai mai detto o fatto e che ti piacerebbe e dilla, agisci e racconta come è andata nei commenti del blog. Ricorda che non sempre i risultati si ottengono al primo tentativo, probabilmente riceverai delle delusioni, più frequentemente poi serviranno molte azioni in questa direzione per far diventare tutto questo un’abitudine.
La vita non è lineare!
Ma i risultati arriveranno e ti sorprenderai di te!
Vuoi approfondire questo argomento scrivimi per fissare una call gratuita di 30’: antonella@antonellacasazza.com
Motto del giorno: Mi metto in gioco con ciò che sono, mantenendomi disponibile al cambiamento.
www.antonellacasazza.com