FAR SPAZIO
Riesci a far spazio nella tua mente per quello che è il futuro?
Riesci anche solo a concepire la possibilità di non pensare più ad una persona o ad una situazione che ti hanno ferito nel passato?
E’ difficile. Vero?
I dolori, le ferite del cuore, le delusioni sono pesanti da lasciare andare.
Quello che oggi voglio suggerirti è pensare, o ancora meglio sarebbe prendere carta e penna – sai che la scrittura aiuta sempre a fare chiarezza – per lavorare con me su una delle cose che ci tolgono maggiori energie: l’attaccamento al passato.
Con questo atteggiamento è come se continuassi a riempire armadi di abiti vecchi che non ti vanno più bene, invece di creare spazio per il nuovo.
L’attaccamento lega i tuoi pensieri, le emozioni e anche le esperienze che fai ora a qualcosa che è accaduto o che immagini sia accaduto nel passato. Più lontano è l’episodio a cui ti leghi più la tua mente tende a modificarlo deformando o cancellando alcuni particolari che non sono funzionali a ricordarlo in base alle tue convinzioni.
Mi sono spiegata? Riconosci questo comportamento?
Quando questa modalità di vivere il presente pervade la tua vita è come se il tuo sguardo fosse sempre rivolto all’indietro e in questo modo quello che accade è un po’ come il mito di Orfeo ed Euridice: perdi il tuo amore, il passato non nutre il presente per portarti nel futuro.
Le tue energie, la tua attenzione, tutto il tuo essere sono impegnati nel ricordare, nel cercare legami tra l’allora e il momento presente.
Questo è essere utile se utilizzi il riconoscimento per poter poi fare qualcosa di diverso e proseguire in avanti, ma è sterile se una volta riconosciuto tutto ciò cominci – o continui – a lamentarti della situazione come se la vita non potesse cambiare.
Il cambiamento è nelle tua mani, nelle tue azioni: fai spazio!
Bene, arrivati qui, passiamo davvero all’azione.
Prendi la carta e la penna di cui parlavamo e comincia a scrivere, o se preferisci racconta sul foglio – un episodio del passato a cui ogni tanto, o anche spesso, pensi: descrivilo nei suoi particolari. Puoi trasformare questo racconto in una lettera alle persone coinvolte. Esprimi tutti i tuoi sentimenti, tutto quello che pensi in questo momento su ciò che è accaduto è quindi brucia i fogli che ha vergato per poter liberare le energie che fino a questo momento hai concentrato su quella situazione.
Quest’ultima azione è fondamentale. E’ simile al donare o buttare le cose vecchie e che ti impediscono di scoprire quando spazio hai in casa, perché è proprio così c’è una grande parallelismo.
Fai spazio nella tua vita per consentire a nuovo di arrivare!
Se vuoi conoscere meglio te stesso in questi atteggiamenti scrivimi per fissare una call gratuita di 30’: antonella@antonellacasazza.com
Motto del giorno: Lascio che il passato nutra il presente, facendo spazio per il futuro.
www.antonellacasazza.com