Il Sole e l’Amore del padre
Nessuna carta poteva essere più adeguata di questa per il primo post dell’anno per quanto riguarda gli Arcani.
E’ in generale l’Arcano del successo e della pienezza della realizzazione. Quale migliore augurio per il proseguo dell’anno?
Nel momento dell’osservazione oggi il primo sguardo può cadere proprio su Il Sole che campeggia guardando negli occhi chi ha in mano questo Arcano.
Si tratta di un Sole nel pieno della sua luce, non lascia ombre, illumina paesaggio e personaggi dando calore e vita. Mentre dona Il Sole riceve dalla terra, dal fiume, dai personaggi attraverso le gocce che sembrano risalire verso di lui.
Ogni atto d’Amore è dare e avere nello stesso momento. Non c’è dono senza che ci sia reciprocità, specchio di chi dà e di chi riceve.
Questo Arcano simboleggia insieme al successo, alla pienezza di una nuova costruzione anche la realizzazione della socialità.
C’è, nella presenza dei due gemelli, la manifestazione della collaborazione, dell’aiuto verso la crescita, del sostegno che viene dato dal personaggio di destra verso quello di sinistra che si appoggia, chiede supporto e lo ottiene arrivando così alla sponda del fiume sotto lo sguardo vigile dell’astro.
Il Sole rappresenta nei Tarocchi l’Archetipo del padre, del maschile, così come La Luna è il femminile. Se quest’ultima evidenzia le ombre e lo sviluppo dell’interiorità con un movimento continuo, il Sole sembra cristallizzare senza ombre, riempire le situazioni completamente per consentirne la piena espressione, la totale compiutezza.
Come sempre questi possono essere considerati solo alcuni degli aspetti dell’Arcano.
Quali altre cose possono essere osservate nell’immagine? Quali sono gli aspetti che emergono e cosa dicono di voi per voi?
Il motto di oggi: In ogni mia azione c’è luce piena.
www.antonellacasazza.com