LA PERSONA PERFETTA
Passi una vita a cercare la persona perfetta e poi…
Quello che ti spinge a cercare fuori di te la persona perfetta (compagno, socio, amico che sia) è solo il tuo narcisismo, è solamente la costante ricerca di sviluppare in te la perfezione.
Ogni relazione che inizi ha alla base il ritrovamento nell’altro di caratteristiche, comportamenti, convinzioni che tu non hai e che ti piacerebbe avere.
Non ci credi?
Pensa alle ultime amicizie che hai instaurato, o all’ultima persona che hai conosciuto e che ti è piaciuta: cosa ti affascinava di più in lei? L’essere uguale a te o il fatto che c’era qualcosa che senti non ti appartiene?
Fai questo tutti i giorni, continuamente. Ma sai una cosa? Lo facciamo tutti, ma proprio tutti!
Tutti iniziamo le nostre relazioni basandole su delle carenze che sentiamo in noi, anche se lo facciamo non consapevolmente.
Il punto non è tanto questo, anche se esserne consapevoli è già un passo avanti grandioso.
Il fatto importante è: cosa fai dopo averlo scoperto?
Quello che accade nelle dinamiche relazionali in genere è che, dopo aver passato un po’ di tempo con una persona, scopri che ci sono cose che non ti piacciono e che quindi non è perfetta. E allora che si fa?
Cominciano i giudizi, le critiche, cerchi di allontanarti o di allontanarla invece di iniziare finalmente la vera relazione basata questa volta non tanto su quanto manca all’altro o quanto dovrebbe imparare, ma su quanto stai tu imparando da lui.
Non si tratta di continuare ad analizzare la relazione, ma andare alla scoperta del cambiamento: andare oltre attraverso l’esperienza di illuminare ciò che crea difficoltà e dolore, affrontarlo, relazionarcisi invece che giustificare attraverso l’analisi i tuoi comportamenti o le difficoltà.
Quello che puoi fare è decidere e scegliere di cambiare.
Spero ti sia chiaro. Io parlo spesso di consapevolezza, ma vedere ciò che c’è è solo il primo passo.
Il modo migliore per proseguire è agire diversamente da quanto hai fatto fino ad oggi, superare quello che credi di essere ora.
Si, ma concretamente come fare?
In questo una delle tecniche migliori è il “fare come se”, trovando un modo per agire in un altro modo: scegli la persona che vorresti essere e comportati di conseguenza.
Sei già la persona perfetta che cerchi nell’altro, solo che non hai mai agito come tale: lui ti sta dando solamente la possibilità di operare nel mondo con nuove modalità, sta a te comprenderlo e agire.
Vuoi approfondire questo argomento scrivimi per fissare una call gratuita di 30’: antonella@antonellacasazza.com
Motto del giorno: Cambiando il mio schema mentale cambia il mio mondo e cambio io.
www.antonellacasazza.com