Richiedimelo
Quando si vogliono raggiungere nuovi obiettivi, si voglio superare limiti personali, di relazione o di emozione, tutte le volte insomma che si vuole crescere ci si deve spostare dalla posizione in cui ci si trova per trovare nuovi punti di vista, nuove possibilità.
Per fare questo è indispensabile porsi domande.
Lo si dice spesso: LA RISPOSTA STA NELLA DOMANDA.
Ed è proprio così.
Per far si che le domande siano efficaci al fine della crescita devono avere una caratteristica specifica per la persona a cui vengono rivolte: devono essere DOMANDE NUOVE.
Nel momento in cui ci vengono poste domande nuove il nostro cervello comincia ad annaspare, cercando risposte che non arrivano perché non ci si è mai esaminata la situazione in quel modo.
Comincia così una ricerca a livello conscio e inconscio che ci porta ad uscire dalla scatola di ciò che conosciamo e che continuiamo a fare, con risultati che non vogliamo.
Il cervello alle volte addirittura non capisce la domanda e, quindi, di fronte ad una nuova domanda è possibile sentirci dire: “Non ho capito, me le richiedi?”
Può succedere anche ci facciamo rifare la domanda più volte.
E’ questo un segnale forte chiaro del passaggio al nuovo.
Quando succede a me so che sta arrivando il cambiamento, questo è quello che cercavo e ne sono felice, so che sono sulla strada giusta.
La risposta può tardare ad arrivare, ma il suo arrivo porta ad una nuova comprensione, ad una nuova percezione delle situazioni: è una porta verso un nuovo mondo.
Motto del giorno: Accolgo il nuovo come fonte di cambiamento.
www.antonellacasazza.com