Creatività? Si, grazie
Quando si parla d’arte spesso le persone si tirano indietro dicendo che a loro piace ma che non sanno fare, che non sanno apprezzare al meglio perché non conoscono la tecnica, che è cosa per eccentrici o comunque persone speciali e che loro invece non hanno capacità straordinarie.
In realtà da sempre l’arte è un modo per esprimere se stessi, le proprie emozioni, alle volte vengono espresse più le carenze che le qualità interiori che si hanno, con l’arte gli individui manifestano quella che è l’immagine della propria visione del mondo, del modo di relazionarsi con esso.
Si tratta di utilizzare le mani per manifestare la nostra energia, quella parte creativa che nelle donne è insita per natura e che gli uomini utilizzano ogni volta che danno vita a qualcosa di nuovo.
Nelle antiche culture l’espressione artistica era comune ed si considerava come espressione della coscienza spirituale della persona. Strano è quindi trovare nelle nostre case per la maggior parte oggetti creati in serie.
La creazione artistica può esprimersi utilizzando modi, metodi, attrezzature e materiali diversi.
Quando si inizia si può non avere un’idea precisa di ciò che verrà, non sarà bello o brutto, ma espressione di noi perché la creatività sta oltre la coscienza ordinaria, la coscienza consapevole. Alle volte anche semplicemente colorare un mandala è un buon modo per esprimere la propria manualità.
Possiamo usare questi momenti per fare meditazione attiva o ancora per affrontare i nostri bisogni interiori e problemi, dando loro forma concreta utilizzando così la creatività come momento del processo di guarigione dell’anima e soluzione. In questo caso alle volte è utile, una volta concluso il lavoro, distruggerlo in simbolo del lasciar andare il passato per arrivare a liberare energie per il futuro.
Il tempo da dedicare a queste attività non è necessariamente costante tutti i giorni basta semplicemente seguire i momenti in cui ci sentiamo creativi, imparare ad ascoltarci.
Motto del giorno: Attraverso le mie mani mi esprimo e trovo soluzioni.
www.antonellacasazza.com