E se un bel calcio fosse la soluzione?
…la vertigine non è paura di cadere
ma voglia di volare…
Lorenzo Cherubini
Paura, paura, paura!
Una delle emozioni più diffuse, meno ammesse, più limitanti.
Un’emozione che ci impedisce di assaporare con pienezza la vita e ciò che ci succede.
Credo che sia tra le emozione che più ho sperimentato nella mia vita e sempre più riconosco la sua dualità.
La paura non è un male in assoluto, essa ci preserva dai pericoli, ci aiuta a ponderare le situazioni.
C’è però anche la paura che ci blocca, quella nemica della nostra crescita che ci impedisce di uscire dalla nostra zona di confort per entrare nella crescita e spingerci altre quelli che crediamo siano i nostri limiti.
Quando ignoriamo i segnali che la vita ci porge per il nostro cambiamento per paura dell’ignoto, ecco che la stessa vita si propone in modo prepotente e ci porta momenti di svolta duri, difficili che solo a posteriori e nel tempo riusciamo a distinguere come la cosa migliore che ci poteva accadere e che ci ha portato ad una crescita importante e che non volevamo affrontare.
Nei momenti di svolta per molti la cosa più semplice è dare colpa al fato, agli altri per quello che succede, mentre la verità è che tutto ciò che accade è nostra responsabilità.
E lo è sempre, al cento per cento.
Siamo noi che lasciamo che le cose accadano, lasciamo le decisioni che ci riguardano in mano agli altri sperimentando poi la sensazione di essere spinti come in un imbuto verso le esperienze.
Riscoprire la nostra responsabilità nelle vicende della nostra vita porta ad un’immensa libertà, a scoprire il dono che le esperienze portano con sé, alla possibilità di cambiare, a superare muri e limiti giungendo così ad una vita abbondante e felice.
Può sorprendere come il ripercorrere la propria vita possa far finalmente scoprire i doni portati dai momenti di svolta.
Questo aiuta a guardare la vita nel qui e ora e scoprire che le paure attuali sono solo muri che abbiamo costruito, muri da oltrepassare e che al di là di essi c’è una nuova avventura che porterà nuova crescita e esperienza.
www.antonellacasazza.com