Gioia o paura?
Ogni evento che noi viviamo ha la possibilità di essere vissuto in modi diversi: in modo gioioso, angosciante, con attesa per il futuro, con nostalgia per il passato, con paura.
Tutto dipende dal punto in cui ci poniamo, dal nostro atteggiamento verso le esperienze che facciamo, da quello che pensiamo possano insegnare le situazioni che viviamo.
In genere vediamo il lato positivo e di insegnamento che le prove della vita ci donano solo quando ripensiamo ad esse dopo un lasso di tempo più o meno lungo.
La vera sfida è trovare cosa ci stanno insegnando nel momento in cui le viviamo.
Più riusciamo ad accorciare il tempo che trascorre tra l’esperienza e la consapevolezza dell’insegnamento più viviamo felici.
Felicità non creata, quindi, dall’inconsapevolezza, dalla superficialità o dall’ignoranza, ma all’opposto, dalla coscienza. C’è sempre un altro modo per vivere le cose, il mondo dà sempre proprio quello che chiediamo anche se non lo abbiamo chiesto consapevolmente.
Per poter trovare il lato gioioso delle cose innanzitutto possiamo chiederci quali sono stati i pensieri che più spesso riempiono la nostra mente. Può essere che abbiamo desiderato di tagliare con una certa situazione o relazione, o di vivere liberamente le nostre passioni, o trovare un modo per cominciare a lavorare su un progetto che da tempo abbiamo voglia di cominciare a realizzare o ancora il pensiero può essere quello di volere rapporti solidi e di condivisione.
Ecco che la vita ci dà proprio modo di sperimentare quello che abbiamo chiesto: relazioni in cui è necessario condividere per far funzionare le cose, tempo libero per realizzare gli obiettivi o vivere passioni…
Si tratta di scoprirlo e per farlo possono bastare pochi minuti o un tempo più lungo, l’importante è ascoltare quali sono i nostri pensieri ricorrenti, quali sono i modi di dire che utilizziamo più spesso, di cosa parliamo con maggiore frequenza con chi ci è vicino, di che ci lamentiamo.
Le tecniche sono molte e tutte valide. Ciascuno può trovare la propria via: meditazione, scrittura, chiacchiere con un amico o il sostegno di persone al di fuori della propria cerchia, un coach.
La certezza è che trovare la gioia delle situazioni che viviamo porta sempre più alla presa di coscienza che siamo noi a determinare la nostra vita, a vivere felici e possiamo sempre scegliere quale lato della medaglia guardare.
www.antonellacasazza.com