La Conoscenza della Papessa
La Papessa è l’Arcano numero 2. Nei Tarocchi diversamente dal mondo in cui siamo immersi non indica il dualismo come 1+1 ma l’accumulo.
E’ la prima donna che si incontra negli Arcani ed è una donna in gestazione di sé stessa e di quando può realizzare. Ha in sé molto dell’Innocente de Il Viaggio dell’Eroe: quella parte di fiducia incondizionata perché pura su quanto è possibile.
Da qui può essere fecondità che porta alla creazione o rigidità che impedisce di nascere per timore della crescita e distacco.
Tra i messaggi che l’Arcano porta con sé c’è la necessità di focalizzarsi: come una donna in gestazione il cui corpo è completamente concentrato sul portare avanti il proprio compito. Se si distrae, se il suo comportamento non sarà consono al ruolo che sta svolgendo le conseguenze potranno essere la morte, la distruzione.
E’ una donna che ha in sé la Conoscenza, quella Conoscenza che noi donne possediamo da sempre e che attendiamo di riprendere, magari stimolate dall’esterno per poter poi arrivare alla realizzazione.
L’uso di tale immenso sapere sarà poi una scelta che ciascuno deve fare: l’uso potrà essere rigido, freddo, dogmatico oppure una preparazione a qualcosa di vivo e sublime.
E’ una carta che rappresenta la Sapienza sacra che ha necessità di essere usata per poter diventare viva.
E’ una Sapienza vergine e intatta, la nostra essenza divina che è al centro di ciascuno e che non è distrazione ma solo attenzione totale.
www.antonellacasazza.com