Meglio soli?
Quante volte hai sentito o detto: “Meglio soli che male accompagnati”. Poi quando ti si trovato realmente nella situazione di SOLITUDINE si prova dolore, tristezza.
Molte sono le persone nella società moderna che si trovano in tale condizione e per superarla ricorrono alle soluzioni più dannose o inconsapevoli: farmaci, dipendenze, uso non consapevole dei social…
Nella condizione di solitudine, come in quella di “compagnia”, è necessario ci sia consapevolezza. Consapevolezza nella scelta.
Se scegliamo di stare soli, cioè fuori da una relazione, che sia di coppia o amicale o lavorativa – poco importa – è necessario sapere quale è l’obiettivo con il quale ci poniamo in tale condizione.
Se decidiamo il contrario anche.
In questo modo possiamo veramente vivere la relazione con noi stessi o con gli altri pienamente, senza aspettative, condizione che porta poi in situazioni di vittima o carnefice nei confronti degli altri, con ricatti o prevaricazioni. Mai sentito da nessuno o pronunciato frasi simili a: “Vedi cosa ho fatto per te?” Pensando nel profondo, se non pronunciando: “E tu non te ne accorgi!”
E’ una posizione scomoda quella della solitudine vissuta in questo modo, fino a che non identifichiamo e accettiamo il motivo per cui la scegliamo.
Se vogliamo che tale scelta sia una scelta di crescita non può essere la fatta per ripicca o rancore. Dobbiamo modificare la nostra posizione se siamo partiti da qui.
La condizione che ci farà vivere la solitudine con meraviglia e serenità è l’Amore: Amore incondizionato per noi stessi e gli altri, lasciando andare rancori, rimpianti, rimorsi.
Il primo passo è sempre lo stesso: scoprire lo scopo, scriverlo per tenerlo sempre presente.
Una volta presa la scelta, agirla restando presenti a noi stessi il più spesso possibile, tornandoci quando cadiamo, perché si cade sempre.
E dalla caduta ricominciare, riprendendo il nostro scopo e scegliendolo ancora o facendo qualcosa di diverso. Starà a noi scegliere.
Perché siamo sempre noi a scegliere, anche lasciando che gli altri lo facciano per noi.
Motto del giorno: Sono libera quando scelgo e agisco.
www.antonellacasazza.com