Vuoto: paura o dono?
Di quante cose è piena la tua giornata? Quanto la devi riempire per sentire che hai fatto abbastanza? O per non sentire che l’hai sprecata o che c’è del vuoto?
Il vuoto in generale fa paura così riempiamo le giornate di quantità incredibili di attività, riempiamo lo stomaco di cibo, la casa di oggetti, colmiamo l’ambiente di suoni, la mente di parole, di pensieri… e riempiamo la solitudine di relazioni.
Quando ho trovato questa paura in me la prima reazione è stata la paralisi e un annaspare alla ricerca di qualcosa, qualsiasi cosa con cui riempire lo spazio che c’era.
La mente odia il vuoto e cerca di riempirlo come può, se non scegliamo con cura essa riempie con la prima cosa che trova. Per capire meglio pensa a quanto tempo resta vuoto un cassetto nella tua scrivania o un ripiano dell’armadio? Un contenitore?
Se non scegliamo con cura cosa mettere in quel ripiano vuoto si riempirà di cianfrusaglie, di cose inutili, in eccesso o peggio ancora che ti portano a soffrire.
Quando smettiamo un’abitudine che riteniamo limitante non sempre sappiamo con cos’altro riempire quel tempo o quello spazio inattivo.
Qui sta il DONO!
Lasciamoci il tempo di osservare questo spazio vuoto.
Chiediamoci con cosa veramente lo vorremmo riempire:
Chiediamoci con cosa veramente lo vorremmo riempire:
- se è spaziofisico con quali oggetti,
- se è spazio nella mente con quali pensieri,
- se si tratta di silenzio con quali suoni o parole,
- se è solitudinecon che tipo di relazioni… magari potremmo pensare di cominciare una vera relazione con noi stessi.
Fallo deliberatamente, come prova: svuota un cassetto, ripulisci il desktop del computer, elimina le App che non usi da almeno un mese nello smartphone e osserva le tue reazioni, in quanto tempo cominci a riempire quello spazio o meglio ancora nel momento in cui stai per farlo fermati un solo istante e chiediti se è proprio quello che vuoi, che ti far star bene e poi procedi con questa nuova attenzione.
Motto del giorno: Creo spazio per scegliere il meglio per me.
www.antonellacasazza.com