Di chi hai paura?
E’ passata una settimana… si è parlato molto, scritto molto: di odio, di amore, di comprensione, di perdono, di difesa, di attacco.
Ma di chi veramente ciascuno di noi ha paura?
Chi riesce a tentarci al punto tale da riuscire a spaventarci, a portarci agli atti più folli?
Chi riesce a tentarci al punto tale da riuscire a spaventarci, a portarci agli atti più folli?
C’è un solo essere che può tutto questo e siamo noi stessi.
La nostra parte più profonda e oscura può spaventarci perché ci conosce meglio di chiunque altro e noi siamo abituati ad ignorarla, a dimenticarla o peggio a negarla.
Essa può provarci, toccare le giuste corde, portare alla superficie i nostri timori, le preoccupazioni e farci esitare nel percorso di crescita che stiamo facendo inducendoci a vacillare nei propositi migliori, a cadere nelle buche che noi stessi abbiamo creato nel tempo.
Quando riusciamo ad essere consapevoli che l’unico vero nostro nemico al mondo siamo noi stessi allora la nostra potenza può veramente emergere, possiamo divenire veri eroi, possiamo resistere alle tentazioni di fare le cose peggiori e andare oltre.
La meraviglia umana è che noi siamo completi, l’Universo intero si esprime in noi se solo lo sappiamo guardare, se solo ci prendiamo il tempo – la risorsa più preziosa – per osservarci senza veli.
www.antonellacasazza.com