DIMOSTRA CIO’ CHE PROVI
In molti ambienti famigliari, sociali dimostrare ciò che si prova è disdicevole: non è bene essere arrabbiati perché questo crea disagio e non risolve, non è bene essere troppo felici perché si diventa sguaiati.
“C’è sempre la via di mezzo! Ed è lì che devi stare. ”
Quella via di mezzo che ti mette nei guai perché nessuno poi capisce cosa ti capita dentro, perché sembra che tutto vada sempre abbastanza bene ma non si sa quanto bene e sia davvero un bene.
Si impara presto in un ambiente del genere che te la devi sbrogliare da solo perché per gli altri non hai bisogno di aiuto.
Quello che non comprendi è il motivo per cui tutti non si comportino come te. Mentre tu continui a preoccuparti di cosa gli altri pensano, di come possano reagire a qualsiasi tua azione e quindi cerchi di giocare d’anticipo per prevenire disagi o alterazioni dell’equilibrio il mondo attorno non a te non fa lo stesso, le persone non sembrano apprezzare quello che fai e non percepiscono quando sei in difficoltà.
Tutto questo non fa che aumentare la rabbia e le incomprensioni, e lo farà fino a quando non sceglierai diversamente.
Il diversamente che scegli può avere moltissime vie: puoi sbottare, puoi ritirarti definitivamente dai rapporti con gli altri, puoi cominciare a sfogare la rabbia attraverso attività fisiche, ma è come spostare il problema, è come nascondere la polvere sotto il tappeto.
Superare, trasformare le situazioni significa approdare a qualcosa di completamente diverso, qualcosa che ti porti veramente a superare le difficoltà e trovare un modo utile di relazionarti prima di tutto con te e poi con gli altri.
Possibili spinte iniziali per approcciare alla crescita personale sono la necessità di stare bene, di capire come mai quelli che credi siano sforzi necessari non siano anche sufficienti per portarti alla serenità e poi alla felicità (è bello puntare in alto con i propri obiettivi).
A me è successo così di scoprire che quelli che credevo essere i comportamenti giusti, le convinzioni dell’infanzia non erano utili per raggiungere ciò che volevo da adulta. Se volevo star meglio dovevo scegliere un altro modo.
Esprimere i sentimenti e le emozioni è un aspetto della crescita, certo non ci possono essere momenti migliori di altri per farlo, ma sicuramente nasconderli non è utile per te, per la tua salute e per le tue relazioni.
Che risultati ottieni esprimendo le tue emozioni? Riesci a farlo sempre?
Se vuoi approfondire come riuscire a superare limiti relazionali o convinzioni che senti ti limitano scrivimi a antonella@antonellacasazza.com.
Motto del giorno: Se vuoi chiarezza nelle relazioni, conosci te stessa e impara ad esprimere le tue emozioni.
www.antonellacasazza.com