LA GIUSTA RISPOSTA
Sai quando una risposta è giusta?
Non dico quando questa è esatta, ma giusta!
Non ritengo che ci siano risposte giuste o sbagliate in assoluto, ma che ci siano risposte giuste o sbagliate per ciascuno questo si.
Ciascuno ha modi diversi di pensare, vedere, vivere le stesse esperienze e questo comporta inevitabilmente che risposte simili, o ancor addirittura uguali, non siano risposte corrette per tutti. Le singole parole hanno significati anche profondamente diversi: chiedete alla cerchia di persone più vicine a voi di scrivere il significato della parola famiglia, potrete verificare come esso sia diverso per ciascuno e in alcuni casi anche profondamente diverso.
Il coaching è il mestiere delle domande e la prima persona che se ne pone sono io, continuamente. E’ stato quindi necessario trovare un modo per capire se le risposte che trovo per me, o che i clienti in consulenza trovano, siano corrette o meno.
L’unico modo infallibile per questo tipo di comprensione è il corpo.
Il corpo è il mezzo con il quale noi facciamo esperienza di questa vita: è la nostra cartina tornasole!
Quando proviamo un qualsiasi disagio rispetto ad una risposta che troviamo ecco che questa non va bene per noi, mentre se la deduzione che troviamo o la risposta è in linea ecco che anche il corpo si allinea e ci fa sentire armonia e ci dà buone sensazioni.
C’è un ulteriore particolare a cui fare attenzione: io parlo di armonia e ben-essere rispetto a quello che è stato identificato come il fine ultimo di ciascuno di noi che è l’amore incondizionato.
Solo se la risposta che troviamo è in linea con l’amore incondizionato il corpo risponderà positivamente alla deduzione o alla risposta che abbiamo trovato.
Non sempre le risposte arrivano immediatamente, alle volte dobbiamo attendere, cercarne molte: è il cammino della crescita.
Se non abbiamo o non accettiamo la risposta immediata, quella preconfezionata che ci siamo sempre dati ecco che già sappiamo che la domanda che ci siamo posti o che ci hanno fatto è la domanda corretta per la nostra crescita. Dobbiamo avere fiducia che sapremo trovare la risposta lavorando con mente serena, considerandoci esseri la cui evoluzione va verso il bene che diventa meglio.
Motto del giorno: Il mio corpo conosce il meglio per me.
www.antonellacasazza.com