SAI RICONOSCERE LE EMOZIONI?
Il corpo è il mezzo con il quale sperimentiamo la nostra vita, lo dico spesso.
Dato che qualsiasi cosa noi proviamo, viviamo passa attraverso di esso ecco che è anche lo specchio per noi e per il mondo della vita che conduciamo e delle emozioni che proviamo.
Parlare di emozioni e corpo e del loro benessere nella stessa frase ha quindi un senso profondo.
Sai dire quale emozione stavi provando l’ultima volta che ti sei accorto di stare bene fisicamente?
Molte persone non solo non ricordano il momento ma non sanno dare nemmeno un nome a quell’emozione e se chiedi loro come fanno a sapere che stavano bene fisicamente non ti sanno rispondere se non dicendo: “Lo so!”
Non sanno specificare il momento e esprimere ciò che provavano perché non si fermano ad ascoltare il proprio corpo, addirittura non se ne danno il permesso così da scoprire dove nel corpo si posizionano le emozioni.
Non sanno descrivere tutto questo perché la vita va veloce, perché se ci si ferma si ha paura di scoprire qualcosa che non va e allora? …Molto meglio ignorare.
Ma il mondo in cui viviamo è duale e il bene si riconosce quando lo si distingue dal male.
Una ragazza pochi giorni fa ha detto durante una presentazione di essere SEMPRE annoiata.
Alla domanda: “Adesso ti stai annoiando?”
I suoi occhi prima perplessi, si sono illuminati e ha risposto: “No.”
Ecco: finalmente aveva scoperto come ACCORGERSI che non si è sempre annoiati. Lo ha scoperto attraverso il rallentare e attraverso la propria reazione corporea.
Riconoscere il proprio ben-essere emotivo e corporeo può avere poi una conseguenza magnifica: dar nome alle emozioni, rilevare dove si trovano nel corpo e imparare a replicarle nella quotidianità, il più spesso possibile.
Motto del giorno: Riconosco il corpo come mezzo per vivere le mie emozioni.
www.antonellacasazza.com