Spazio per l’anima? Si, grazie.
Ci sono donne che amano fare le pulizie, hanno la casa in perfetto ordine, stirano tutto con precisione millimetrica e quando parli con loro senti che lo fanno con vero amore per quello che fanno.
Altre che vivono la loro vita più fuori casa, dedicano molto tempo ad attività esterne alla famiglia, curano maggiormente quello che le riguarda direttamente.
Purtroppo per le donne che dedicano più forza verso l’esterno se non arriva il biasimo diretto di chi sta loro vicino spesso c’è il senso di colpa: questo non è il comportamento sponsorizzato come consono dai messaggi che in generale ci arrivano dall’esterno (media, società, famiglia di origine, …).
La società in generale premia le une e condanna le altre, ma in ciascuna donna ci sono questi due aspetti anche se uno ha più energia dell’altro. Si tratta di per ciascuna di riconoscerlo e viverlo.
Facile a dirsi, ma non a farsi si potrebbe pensare. Si, può non essere immediato, può essere un percorso quello che porta alla consapevolezza prima e poi al cambiamento attraverso le azioni.
Una delle vie può essere il celebrare ogni successo, ogni momento che ci si dedica, ogni spazio proprio.
Può essere utile anche condividerlo, se si ritiene di poter ottenere sostegno dalle persone che si vogliono coinvolgere.
Per qualsiasi anima la miglior cosa è seguirne l’indole ed esprimersi, qualsiasi sia il modo con cui lo fa.
Mantra del giorno: Prendo spazio per celebrare la mia anima.
www.antonellacasazza.com